Gli Stati Uniti stanno per porre fine al loro sostegno alle operazioni offensive da parte dei loro alleati nello Yemen, che è stato devastato da una guerra di sei anni in cui si ritiene siano morte più di .

“La guerra nello Yemen deve finire”, ha detto il presidente Joe Biden marcando una netta inversione di rotta rispetto a quella seguita da Trump rispetto ad un conflitto durato finora sei anni e che avrebbe causato la morte di oltre 110.000 persone e portato il paese della penisola arabica alla fame.

D’ora in poi, ha detto Biden gli Stati Uniti non venderanno più armamenti alla coalizione del Golfo, guidata dall’Arabia Saudita, intervenuta nello Yemen dopo che gli Houthi, sostenuti dall’Iran, rovesciarono il governo di Sanaa.

Finora l’Arabia Saudita ha potuto contare anche sull’appoggio, e la vendita di ogni tipo di armi e munizioni anche di  Regno Unito e Francia – hanno iniziato attacchi aerei contro gli Houthi.

Nel corso del suo intervento, Biden ha inoltre annunciato un aumento significativo del numero di rifugiati accettati dagli Stati Uniti e la decisione di ritirare le truppe americane dislocate in Germania, dove sono state presenti sin dalla fine della seconda guerra mondiale .

 

About Author