Site icon Politica Insieme

Cambia il mondo: salta accordo Arabia Usa su petrolio – dollaro

Il mondo dominato esclusivamente dagli Usa anche attraverso l’uso del dollaro per le transazioni internazionali del petrolio e le altre fonti di energia non esiste più. L’Arabia Saudita, infatti, ha deciso di chiudere l’intesa, che ha retto sin dal 1974, e che si basava sul contraccambio americano di diventare il difensore militare della monarchia più importante del Golfo.

La notizia giunge proprio mentre tutti davano per scontato la conferma di questa intesa cinquantennale e, addirittura, un ampliamento dell’ombrello statunitense a difesa dei sauditi e dei loro interessi.

Il mondo cambia e anche le certezze più radicate finiscono al vaglio della realtà. Fatta dell’emersione di nuovi attori sulla scena internazionale e del grande gioco diplomatico della Cina sempre più in grado d’intervenire come una potenza globale. Gli americani contavano in un rinnovo dell’accordo con Riyad proprio in funzione anticinese, ma le cose sono andate diversamente o, almeno, sembrano andare diversamente al momento.

Riyad da adesso in poi deciderà autonomamente, e magari anche fornitura per fornitura, quale valuta utilizzare. Questo  è uno smacco non da poco per gli Usa che si vedono toccati in uno dei punti più delicati del loro potere mondiale.

 

Exit mobile version