Non solo la politica. Anche le religioni, le professioni e le istituzioni scientifiche sono chiamate ad essere protagoniste della tutela della terra a livello pratico. Questo il senso della iniziativa che domani si terrà a Monreale (Pa)  promossa dalla Fondazione Giuseppe Benedetto Dusmet.

L’obiettivo è quello di condividere delle scelte volte ad ottenere una visione congiunta sul cambiamento climatico anche in preparazione e in occasione della prossima COP28. A tal fine, è essenziale coinvolgere le istituzioni religiose, pubbliche, scientifiche, nonché i rappresentanti delle professioni per collaborare al raggiungimento degli obiettivi del vertice che si terrà a Dubai dal 30 novembre al 12 dicembre 2023.

In questo senso, saranno invitati a partecipare tutti i rappresentanti locali delle istituzioni religiose, pubbliche e
scientifiche, nonché quelli delle professioni per unirsi nel perseguimento dell’obiettivo di proteggere la Terra “Nostra
Casa Comune”. L’iniziativa ispirata alla “Laudate Deum”, si svolgerà in un’unica giornata che vedrà la sessione mattutina caratterizzata dagli interventi dei rappresentanti dei vari settori. Il pomeriggio sarà caratterizzato dal tavolo di condivisione dove si raccoglieranno le proposte dei partecipanti in ordine alle migliori scelte da porre in essere per la salvaguardia del clima, che confluiranno all’interno di un unico documento condiviso.

Parteciperanno all’evento la Lumsa, Il Vaticano tramite il Dicastero per lo Sviluppo Umano Integrale, la Conferenza
Episcopale Siciliana, il Metropolita Ortodosso d’Italia, l’Imam della Moschea di Palermo, il Gran Mufti Emerito di Bosnia Herzegovina, il Rabbino capo di Napoli, i Presidenti nazionali degli Ordini professionali degli Agronomi, Architetti, Avvocati, Geologi, Giornalisti, Ingegneri, nonché la Rete delle professioni tecniche in rappresentanza di 9 Consigli nazionali, di Ordini e Collegi professionali di area tecnica e scientifica.

Il Convegno ed il conseguente documento condiviso, potrebbero rappresentare una piattaforma ed un appuntamento periodico per far dialogare le “fedi”, le culture scientifiche e professionali in un’ottica di fraterna e reciproca condivisione, individuando altresì ruoli, prospettive e valori religiosi nell’affrontare la crisi climatica con scelte convergenti e olistiche.

I lavori saranno aperti, presso l Basilica Abbaziale di San Martino delle Scale P.zza Platani 7 Monreale, con l’introduzione di mons Michele Pennisi.

Per maggiori informazioni rivolgersi ai responsabili scientifici ing. Maurizio Sciortino e avv. Cristiano
Bevilacqua scrivendo all’indirizzo: fondazionegbdusmet@libero.it o chiamando al 3491062331 o al numero 3284359773

About Author