Le temperature in Europa sono aumentate di oltre il doppio della media globale negli ultimi 30 anni, secondo un rapporto dell’Organizzazione meteorologica mondiale (WMO).
Gli effetti di questo riscaldamento si stanno già vedendo, con siccità, incendi e scioglimento dei ghiacci che si stanno verificando in tutto il continente.
Negli ultimi decenni, le temperature in Europa sono cresciute con un tasso medio di circa 0,5°C contribuendo al cambiamento climatico e con effetti sulle persone che hanno colpito più di 500.000 persone e causato danni superiori a 50 miliardi di dollari.
Secondo lo stesso rapporto, però, alcuni paesi europei hanno ridotto le emissioni di gas serra e, nel totale, nel Vecchio continente vi è stato un calo dell’inquinamento atmosferico del 31% tra il 1990 e il 2020.
Secondo i ricercatori l’Europa si è riscaldata più rapidamente rispetto ad altre parti del mondo perché ha un’alta percentuale di massa terrestre.
Delle conseguenze sugli esseri umani abbiamo parlato recentemente ricordando che le vittime per il caldo solo la scorsa estate sarebbero state almeno 20.000 in tutta l’Europa (CLICCA QUI)