Site icon Politica Insieme

Ex comandante israeliano: la Cisgiordania come la Germania nazista

La Cisgiordana è come la Germania nazista. la denuncia non viene da un antisraeliano  ed è ripresa in prima pagina da The Jerusalem Post (CLICCA QUI).

A parlare è stato Amiram Levin, ex  Comandante delle forze militari dello Stato ebraico del Nord ed ex Vice capo del Mossad, l’agenzia per la sicurezza di Israele. Non uno qualsiasi, insomma. Lo ha fatto criticando lo stato di “apartheid assoluto” mantenuto in Cisgiordania negli ultimi 57 anni. L’ex generale ha aggiunto: “Per 57 anni non c’è stata democrazia lì. Lì c’è l’apartheid assoluto L’IDF (l’Esercito di Israele), contro la sua volontà, deve far valere la sovranità lì e sta a guardare i coloni dilaganti. E sta iniziando ad essere complice di crimini di guerra”. Riferendosi in particolare alla situazione di Hebron, Levin ha detto che là vi sono “strade dove gli arabi non possono camminare, proprio come è successo in Germania”.

“Non sto compatendo i palestinesi, sto compatendo noi, ha aggiunto l’ex alto ufficiale. Ci stiamo uccidendo dall’interno. Bibi ( il Primo ministro, Benjamin Netanyahu) ha fallito qui. Ha collocato criminali e renitenti alla leva in posizioni chiave che, in un paese civile, starebbero dietro le sbarre”.

E Benjamin Netanyahu viene attaccato da Levin ritenendo che sia stato per troppi anni al potere: “non c’è nessuno che rimanga al potere così a lungo senza cadere nel peccato di arroganza”.

Nel 2015, ricorda The Jerusalem Post, si disse sostenitore dell’organizzazione Breaking the Silence – un gruppo pubblica testimonianze anonime di veterani riguardanti abusi e atti di vandalismo compiuti nel corso di operazioni delle forze di sicurezza israeliane in Cisgiordania e nella Striscia di Gaza – e sostenne la necessità che “nelle difficili condizioni imposte all’IDF, costretta a lottare ogni giorno per incoraggiare e mantenere un alto livello morale”, i soldati dell’IDF si trovassero impossibilitati a sostenere la posizione in cui i politici li avevano messi”.

Levin, oramai in pensione, ha due figli ufficiali paracadutisti come lui e che servono tra le forze armate d’Israele.

Exit mobile version