Fratel Biagio Conte è un missionario laico giunto al tredicesimo giorno di sciopero della fame per impedire l’espulsione di Paul, un ghanese che da 10 anni vive in Italia, a Palermo, accolto dalla Missione di Speranza e Carità. Fratel Biagio ha messo in atto la sua protesta a Brancaccio, nel luogo dove è stato ucciso il Beato Pino Puglisi.
Non mangerà, pregherà, non si muoverà da quel posto finché non si farà giustizia verso Paul.
Numerosi gli attestati di solidarietà e di sostegno all’azione di fratel Biagio. Gli ultimi sono venuti da Napoli dal Presidente dell’Ordine nazionale dei Giornalisti, Carlo Verna, e dal Presidente nazionale dell’Ucsi, Vania de Luca. Mobilitato anche tutto il mondo dell’associazionismo cattolico palermitano i cui rappresentanti hanno inviato e sottoscritto la seguente lettera a fratel Biagio:
“ Caro Fratel Biagio,
ci rivolgiamo a te come responsabili di associazioni, delle comunità e delle aggregazioni laicali della Diocesi di Palermo.
Abbiamo ascoltato il tuo grido di dolore per la sorte del tuo amico, Paul Yaw Aning, raggiunto da un provvedimento di espulsione, dopo aver vissuto tanti anni nel nostro paese e aver trovato accoglienza e una nuova speranza per il futuro. Come Paul, tanti altri migranti vivono l’identica incertezza sul loro futuro e sappiamo che la tua battaglia è condotta anche per ottenere una legislazione più umana per questi nostri fratelli e sorelle.
Caro Biagio, con questa nostra lettera vogliamo dirti che non sei solo nella tua azione non violenta, ma hai al tuo fianco migliaia di uomini e donne della Chiesa di Palermo, che ogni giorno spendono parte della loro vita per curare le ferite dei poveri, senza guardare alla nazionalità, alla religione o al colore della pelle dell’uomo “mezzo morto” (Vangelo di Luca, cap. 10, v. 30) che incontrano per strada.
Abbiamo bisogno di te per ricucire il tessuto lacerato della nostra umanità, per questo ti chiediamo, unanimi, di porre fine al tuo digiuno, per non compromettere quella vita che è sacra al Signore.
Non ti chiediamo di arrenderti agli eventi, al contrario!
Insieme a te faremo da scudo al tuo amico Paul e ai tanti Paul che vivono nella nostra Diocesi, perché nessuno ponga fine al loro sogno di una vita più umana. Ti offriamo le nostre preghiere, la nostra storia e le nostre azioni per combattere con te per loro e per un mondo più giusto.
Sotto lo sguardo benedicente del Beato Giuseppe Puglisi, ti chiediamo di alzarti dal tuo giaciglio e di percorrere con noi un nuovo tratto di strada.
I tuoi fratelli e le tue sorelle della Chiesa di Palermo.
Consulta delle aggregazioni Laicali
Caritas Diocesana
Ufficio di pastorale sociale e del lavoro
Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani (ACLI)
Associazione cristiana lavoratori Erripa “Achille Grandi”
Azione Cattolica Italiana
Comunità di Sant’Egidio
Cooperatori Istituzione Teresiana
Fraternità di Comunione e Liberazione
Gruppi di volontariato vincenziano
Medici cattolici
Movimento Ecclesiale Carmelitano
Movimento dei Focolari
Movimento Pro Sanctitate
Centro diocesano delle confraternite laicali
Rinnovamento nello Spirito
Centro Studi Pedro Arrupe
Festival delle Letterature Migranti
Osservatorio Migranti