Prima giornata intensa all’Adunanza generale di INSIEME. Dopo le relazioni dei componenti della Segreteria politica collegiale, Alessandro Risso, Ivo Tarolli e Giancarlo Infante, ricco è stato il confronto al momento della discussione della mozione ( CLICCA QUI ) che proponeva il cambio di Statuto per sostituire la Segreteria collegiale con un Segretario unico. Il voto finale è stato chiaro: no ad ogni ipotesi di trasformare Insieme in un partito come gli altri che si affidano ad una sola guida cui si pensi di attribuire ogni funzione di rappresentanza politica. Così si finirebbe per far perdere a INSIEME una sostanza e una immagine diverse che si esprimono anche attraverso l’esplicito rifiuto del leaderismo.
L’assemblea con l’ampia maggioranza di un voto espresso, anche in buona parte per via telematica, ha così respinto una proposta che ha lasciato non pochi perplessi in considerazione del fatto che uno degli aspetti fondativi è stato proprio quello della ricerca a tutti i livelli, periferici, regionali e nazionale di gruppi dirigenti collegiali in grado di fare proprio lo spirito della collaborazione, dell’ascolto e dell’azione che non può essere delegata ad un segretario, bensì l’espressione di un’azione corale e coinvolgente.
L’unanimità è stata raggiunta invece sulla richiesta di giungere a modifiche statutarie che rendano più snella ed efficace l’organizzazione del Partito e favoriscano sempre più un’intensa e sentita partecipazione da parte degli iscritti.