Site icon Politica Insieme

La lettura dei giornali al tempo del Coronavirus e alcuni paradossi , ma che poi tanto paradossi non sono

Coronavirus, non è stato creato in laboratorio. Ecco la prova ( CLICCA QUI )

Il Messico vuole chiudere i confini con gli Stati Uniti. Secondo il ministro della Sanità Hugo Lopez-Gatell, infatti “il Messico non porterebbe il virus negli Stati Uniti, semmai sarebbero gli USA a contagiare” ( CLICCA QUI )

Erdogan aveva aperto i confini con l’Europa a seguito delle vicende siriane. Ora cambia idea I confini terrestri della Turchia con la Grecia e la Bulgaria sono stati infatti chiusi ai passeggeri in entrambe le direzioni, come rende noto l’emittente statale TRT Haber. Al momento in Turchia sono stati registrati 98 casi di Coronavirus ( CLICCA QUI )

Nella Nuova Zelanda, in piena emergenza Coronavirus, il Governo ha deciso di depenalizzare l’aborto che, secondo quanto ha dichiarato  il Ministro della giustizia, Andrew Little, sarà adesso considerato una procedura sanitaria e non più un reato ( CLICCA QUI  )

Nello Yemen, secondo la denuncia del The Guardian, in ben 120 occasioni sono stati bombardati ospedali e centri sanitari nel corso del conflitto che divide la coalizione dei paesi del Golfo, guidati dall’Arabia Saudita, dalle milizie sciite degli Houtzi filo iraniani ( CLICCA QUI  )

Dopo mesi di sottovalutazione, improvvisamente, lo stesso giorno che il Presidente Ronald Trump, si è deciso a dichiarare lo stato di emergenza, il Governo federale Usa tira fuori una documentazione di 100 pagine in cui si sostiene che l’epidemia da Coronavirus durerà almeno diciotto mesi, se non più a lungo( CLICCA QUI )

Adesso, Trump si definisce Presidente dello stato di guerra ( CLICCA QUI )

Sempre per ciò che riguarda Trump, gli si prefigura un doppio scontro in materia di misure da adottare per contrastare gli effetti del Coronavirus. Il Presidente Usa, si appresterebbe infatti a varare misure di sostegno di alcune aziende, in particolare quelle aeree, e più particolarmente la Boeing, e delle crociere. Finora sono stati persino molti settori repubblicani ad osteggiare un’idea simile. In più i democratici, che controllano la Camera dei rappresentanti preferirebbero aiuti per i lavoratori piuttosto che veder sostenuti i già ricchi proprietari dei pacchetti azionari delle società in crisi e pagati i bonus degli amministratori delegati delle stesse ( CLICCA QUI  )

Benjamin Netanyhau il 12 marzo scorso aveva lanciato l’appello a formare un suo governo di unità nazionale in Israele, dopo non essere riuscito a raccogliere un numero adeguato per formare la maggioranza. Il Presidente della repubblica ha incaricato invece Benny Gantz , leader del secondo partito dello Stato ebraico, a provare a dare vita ad un esecutivo dopo successive chiamate elettorali finite nel nulla( CLICCA QUI ). E se ora lo propone Gantz il Governo d’unità nazionale?

Boris Johnson non vuole prorogare il termine fissato per il prossimo 31 dicembre per la conclusione delle trattative sulla Brexit, come richiesto anche da molti britannici ( CLICCA QUI  ). Però il negoziatore capo indicato dall’Unione Europa. Nicole Barnier  è fuori gioco perché risultato infettato dal Coronavirus ( CLICCA QUI ). 

Immagine utilizzata : Pixabay

Exit mobile version