A seguito delle audizioni sulla riorganizzazione del servizio di Soccorso Sanitario di Emergenza Urgenza tenutesi presso il Senato della Repubblica il 21 settembre 2023, va ricordato che la riforma del Titolo V, varata trasversalmente da più schieramenti politici, rende impossibile qualsiasi standardizzazione su scala nazionale. Il Nursind (organizzazione sindacale infermieristica), chiamato ad esprimersi sui Disegni di Legge riorganizzativi nel 2021, ha simbolicamente depositato una Proposta di Legge che collocava il servizio di Soccorso Sanitario di Emergenza e Urgenza in capo al Ministero della Salute al pari dei Vigili del Fuoco e delle Forze di Polizia, gli altri due pilastri del soccorso pubblico. Proposta citata su Politica insieme (CLICCAQUI).
Accennato in estrema sintesi il tema al webinar Sanità di Insieme (CLICCAQUI), colgo l’occasione per presentare un interessante documento, anch’esso inviato alla Presidenza della Commissione Sanità del Senato, da parte di NRC – National Rescue Council, Associazione Tecnico Scientifica di Ricerca e Formazione, dal titolo “Rilevi tecnico-giuridici sugli orientamenti riorganizzativi del sistema di emergenza territoriale” (CLICCA QUI), che merita un sentito ringraziamento per aver redatto questo documento che, oltre ai tecnicismi, pone un confronto ben fatto tra i Disegni di Legge e le norme attualmente in vigore, indirizzando i potenziali legislatori a rivedere l’impianto delle stesse e soprattutto le intenzioni politiche.
La migliore recensione è la lettura molto fluente del documento, che presenta con precisione lo stato dei fatti e i risvolti futuri, se i Disegni di Legge attualmente in discussione dovessero diventare Legge a tutti gli effetti. Ritengo sia un’utilità per gli iscritti di Insieme delle diverse parti d’Italia e per i futuri Dipartimenti Tematici di nuova o rivisitata attivazione.
Marco Torriani