Martedì 11 aprile alle ore 10.30 nella Sala “Santa Clelia” della Curia arcivescovile (via Altabella, 6) di Bologna l’Arcivescovo Card. Matteo Zuppi interverrà al seminario “Educare-Formare le giovani generazioni oggi“ promosso dalle Associazioni professionali Aimc (Associazione Maestri Cattolici), Aidu (Associazione italiana docenti universitari), Diesse (Didattica r innovazione scolastica), Disal (Dirigenti scuole autonome e libere) e Uciim (Unione cattolica Italiana insegnanti, dirigenti, educatori, formatori).
L’evento sarà introdotto dal saluto di Ernesto Diaco direttore dell’Ufficio nazionale per l’educazione, la scuola e l’università della CEI e coordinato dal giornalista Alessandro Banfi.
L’iniziativa prende nasce dall’intento delle Associazioni di scuola di dialogare a partire dalla “Lettera a chi lavora nelle istituzioni della nostra casa comune” scritta dal Card. Zuppi in occasione della Festa della Repubblica 2022 nella quale egli scrive “Ogni generazione è chiamata a riappropriarsi dei valori e delle virtù costituzionali. Al centro della Costituzione c’è la persona, cioè, sempre, un “noi”. […] Quando il lavoro (che resta lavoro) lo viviamo anche come impegno di servizio – nello spirito dell’art. 4 della Costituzione – ne sappiamo comprendere l’importanza non per quello che rende o per il successo che porta, ma per il valore che ha in se stesso. Più fa bene agli altri, il lavoro, più fa bene a noi”.
Il seminario prevede una prolusione di Andrea Porcarelli, docente dell’Università di Padova, sul tema “Una visione, una missione, un unico percorso educativo all’alba del terzo millennio”. A seguire gli interventi dei responsabili delle associazioni in dialogo con il Card. Zuppi per approfondendo i temi di una qualificata presenza nel mondo della scuola e dell’università e il compito dell’educatore nei confronti dei giovani.
Interverranno Alfonso Barbarisi (Aidu), Esther Flocco (Aimc), Carlo Di Michele (Diesse), Ezio Delfino (Disal), Elena Fazi (Uciim)
Il convegno verrà trasmesso anche in diretta streaming sul sito dell’Arcidiocesi www.chiesadibologna.it e sul canale YouTube di “12Porte”.
Per informazioni: http://www.chiesadibologna.it/