Se l’opera politica alla quale ti dedichi sotto la spinta e la guida non solo dell’umana solidarietà, ma della carità e della sapienza cristiana, cercherà attraverso il potere che le è proprio e il suo onesto e intelligente esercizio di liberare dai pesi ingiusti e oppressivi la vita delle persone e delle società e contribuirà a creare e ricreare una convivenza civile giusta,libera, solidale e in pace sia a livello locale, sia globale, allora sarai gradito a Dio, coerente con il Vangelo e le sue beatitudini, luce di speranza in mezzo al mondo.
Le persone buone ti riconosceranno e sarà benedetta la sofferenza che quest’opera certamente incontrerà. Tanto più avverrà tutto questo se il tuo impegno sarà umile e mite,compiuto in unione sincera coi tuoi compagni di viaggio, coi tuoi fratelli di fede e con quanti condividono buoni pensieri e sentimenti d’umanità.
Ricordino i cristiani che in questo compito così grande e necessario e così tipicamente laicale, progettato e realizzato in intima unione con Cristo si manifesta un riflesso del Suo messianismo non imposto con la forza ma testimoniato con la vita e la libertà. Che immenso valore l’ispirazione cristiana, la cristiana laicità!
don Gastone Simoni