Ad un anno dall’approvazione, lo scorso 23 marzo 2023, della Legge Delega 33 sulla non autosufficienza in Italia (qui e qui per approfondire), l’11 marzo scorso il Governo Meloni ha approvato il decreto legislativo di attuazione degli articoli 3, 4, e 5.
Con la Legge 33/2023, il Parlamento aveva delegato il Governo, con il coinvolgimento dei Ministri interessati, ad adottare uno o più decreti legislativi finalizzati a definire la persona anziana e a promuoverne la dignità e l’autonomia, l’inclusione sociale, l’invecchiamento attivo, la prevenzione della fragilità, l’assistenza e la cura delle persone anziane anche non autosufficienti. L’iter legislativo prevedeva l’elaborazione, da parte del Governo, dei decreti legislativi di attuazione dei principi richiamati nella Legge Delega entro il 31 gennaio 2024.
In ottemperanza dei tempi previsti il 25 gennaio scorso il governo ha approvato uno schema di decreto legislativo attuativo che è stato nelle settimane successive oggetto di audizioni e pareri. Dopo aver acquisito anche il parere consultivo delle Commissioni Affari sociali della Camera e del Senato, il Consiglio dei Ministri ha infine approvato lo schema definitivo di decreto legislativo.
In questo articolo ripercorriamo luci, ombre e prospettive del percorso che – oramai dal 2021 – interessa la politica per la non autosufficienza in Italia. (Per la lettura completa dell’articolo CLICCA QUI)
Celestina Valeria De Tommaso e Franca Maino