La Fondazione Marco Vigorelli ha pubblicato un Quaderno che approfondisce come la famiglia possa essere il punto di riferimento per le organizzazioni che affrontano i cambiamenti nel modo di intendere il lavoro. Questo l’articolo pubblicato al riguardo su Percorsi di Secondo welfare a firma di Giacomo Vigorelli.

La famiglia viene spesso considerata come la scuola per eccellenza della nostra capacità di relazionarci col prossimo e quindi punto di partenza per lo sviluppo delle nostre capacità di costruire relazioni significative sul lavoro. Allo stesso tempo l’azienda è il luogo dove si entra in relazione con altre persone per realizzare un obiettivo più grande di noi, un obiettivo (purpose) che sarebbe irraggiungibile se ci provassimo da soli. Per imparare a identificare il giusto bilanciamento nella sfida del virtuale, è quindi importante avere la famiglia come punto di riferimento per l’azienda. Nasce da queste premesse Lavoro, famiglia e conciliazione di fronte alle sfide del virtuale (CLICCA QUI), numero 10 dei “Quaderni FMV Corporate family responsability” della Fondazione Marco Vigorelli (CLICCA QUI).

Il tema: un cambio di paradigma

L’idea di questo Quaderno scaturisce dal fatto che dall’inizio della pandemia stiamo sperimentando un importante cambiamento sociale che influenza il lavoro di tutti e in particolar modo il dove e il come ci relazioniamo nel lavoro.

Siamo infatti diventati esperti delle molteplici piattaforme tecnologiche che supportano la nostra vita professionale ogni giorno. Abbiamo imparato a lavorare da remoto e ad apprezzare quando una testa di un bambino appare sullo schermo di una riunione. Stiamo arrivando alla consapevolezza che molti lavori non torneranno mai ad essere 100% in presenza e che il concetto di lavoro ibrido rimarrà con noi per qualche tempo (o forse per sempre). Questo cambiamento, che probabilmente gli storici del prossimo secolo identificheranno come inizio di un cambio di paradigma, presenta chiaramente molti aspetti positivi e alcuni rischi da tenere in considerazione.

Il Quaderno, in questo senso, propone spunti multi-disciplinari per affrontare le sfide che questo nuovo paradigma ci presenta. La prima parte offre riflessioni multidisciplinari che coprono la sfera aziendale, sociale e psicologica. La seconda parte raccoglie alcune esperienze concrete di chi sta lavorando per rendere sostenibile questo nuovo paradigma. Per la lettura integrale dell’articolo (CLICCA QUI).

Giacomo Vigorelli

 

 

About Author