Site icon Politica Insieme

Salviamoli nella loro terra. Un progetto agricolo per i giovani del Camerun

Riceviamo da Giuseppe ROTUNNO fondatore de La Civiltà dell’amore, e volentieri pubblichiamo

Sours Domenicane Camerun

Titolo del progetto : creazione di un campo agricolo per l’insegnamento e tecniche agricole ai giovani della nostra scuola, finalizzato allo stanziamento sul territorio.

Beneficiari : un gruppo di 15 giovani del villaggio di Ndjangane ( 40.000 abitanti) comprese le famiglie e le suore stesse per un totale di 100 persone.

OBIETTIVI SPECIFICI :

1. Creazione di due campi agricoli (mais,plantain,macabo,manioca,banana)

2. Continuazione dell’iter scolastico dei giovani

3. Imparare nuove tecniche agricole

4. Imparare a lavorare e a vivere in gruppo

5. Creare autonomia economica per le famiglie

6. Permettere ai giovani di pagarsi gli studi con la produzione agricola

Le suore Domenicane della Beata Imelda sono in missione a Djanganè da 34 anni; fin dall’inizio della loro presenza , hanno sostenuto bambini e giovani nei loro studi scolastici. Da due anni, le suore cercano di creare un campo di apprendimento su due terreni antistante la scuola, 7+5 ettari in cui lavorare con il supporto di 5 esperti locali, per sostenere gli studi dei giovani ed anche per il sostentamento delle 10 suore coinvolte nel progetto.

I figli più grandi sono abbondanti a se stessi e molti pur volendo continuare gli studi , devono cercare il modo per sostenere la famiglia.

Di fronte a questa situazione, un gruppo di giovani tra i 14 e i 20 anni , con le loro famiglie e la nostra comunità hanno deciso di creare un campo comune per la coltivazione di manioca,plantain,macabo,mais e banana.

Il progetto permetterà la continuazione dell’iter scolastico di 50 giovani con il concreto apprendimento di come lavorare e vivere con gli altri ed anche condividere le conoscenze tecniche di lavoro.

Per poter lavorare durante tutto l’anno , stiamo progettando una motopompa che ci permetterà di attingere acqua dalla sorgente accanto al campo durante la stagione secca.

 

Exit mobile version