Continua a scendere per la denatalità il numero di studenti nella scuola statale, e nel contempo continua a salire il numero di quelli con disabilità, aprendo nuovi scenari e nuove emergenze.
Il numero totale di studenti scende di ulteriori 91 mila unità rispetto all’anno scorso. Il numero di alunni con disabilità si incrementa di oltre 21mila unità.
A certificarlo è il Focus dell’Ufficio statistica del Ministero che, con la consueta puntualità e cura approfondita della situazione del sistema, ha fornito nei giorni scorsi il quadro dei principali dati della scuola all’avvio dell’anno scolastico 2023-24.
Si tratta di un trend contrapposto che dura da anni. La progressione degli ultimi quattro anni scolastici, elaborata da Tuttoscuola, è impressionante:
L’incidenza media di alunni con disabilità sul totale passa dal 3,6% dell’a.s. 2020-21 al 4,3% del 2023-24. Il rapporto tra alunni con disabilità rispetto al totale alunni era di un alunno con disabilità ogni 28 e quest’anno è sceso a uno ogni 23.
Si tratta di un’incidenza media che comprende anche situazioni di diversa complessità che richiedono attenzione per azioni di inclusione efficaci.
Per approfondimenti:
– Alunni con disabilità/1: la continuità didattica resta un sogno nel cassetto
– Alunni con disabilità/2: una girandola diabolica al costo di 5 miliardi l’anno
– PEI su base ICF e inclusione: facciamo il punto in un webinar gratuito il 27 settembre
Pubblicato su Tuttoscuola (CLICCA QUI)