I dirigenti di Twitter hanno deciso di consentire al personale di lavorare da casa “per sempre” dopo l’esperienza del lavoro a distanza in corso a causa del Coronavirus.
Molti si attendono adesso che altre numerose aziende del mondo della tecnologia seguiranno l’esempio. Un esperto del settore ha definito la decisione di uno dei più importanti e seguiti “social” la “novità che definisce l’era”.
In ogni caso una svolta che costringe a riflettere su tanti aspetti del lavoro e delle sue articolazioni in tutto il mondo. Per la flessibilità che le attività lavorative a distanza consentono, assieme però all’emergere di nuove problematiche quali quelle della necessità avvertita di continuare ad avere relazioni umane con i colleghi e di condividere lo scambio di esperienze e di conoscenze, persino il viverle in comune.
Se da un lato, e la decisione di Twitter lo conferma, il lavoro a distanza rivela un aumento delle capacità produttive delle persone, oltre a risolvere molti problemi emergenti a causa di situazioni drammatiche come è quella della pandemia da Covid- 19, tra i lavoratori impegnati a distanza si registra anche una tendenza a stancarsi di più, come sembra sia nel caso di molti dipendenti della stessa Twitter.
Un mondo nuovo in ogni caso si è aperto dinanzi a noi.