Alcune amiche e alcuni amici hanno espresso perplessità, se non disappunto, per la foto pubblicata ieri a corredo dell’articolo della nostra zebretta che rimproverava a Giorgia Meloni e ad Elly Schlein di continuare con alcuni vecchi vizi della nostra politica, a partire dalla logica che si sta seguendo per le candidature elettorali (CLICCA QUI).
La foto è stata scelta dopo la stesura dell’articolo e, quindi, va considerata in stretta relazione con il suo contenuto. Non voleva assolutamente essere offensiva della dignità della donna.
In ogni caso è importante, almeno per noi, non urtare la sensibilità di alcuno e prendere atto che, comunque, si è trattato di un errore viste le reazioni suscitate. Che tra l’altro sono venute da persone che stimiamo e che sappiamo come sono vicine al nostro impegno. Quando il messaggio non raggiunge il proprio scopo o finisce per apparire distorto vuol dire, comunque, che era sbagliato.
In ogni caso, tutta la produzione di Politica Insieme è sempre stata animata dalla difesa della dignità di ogni essere umano.
Nel caso specifico, non possiamo dimenticare il continuo o costante impegno a favore delle donne e di quante tra di loro sono vittime, in varie forme, di una visione che non ci appartiene come dimostrano i numerosi interventi pubblicati, anche recentemente, sulla parità di genere e sulle vittime di reati.
Grazie a chi ha voluto dirci con chiarezza e direttamente il proprio pensiero ed esprimere le proprie valutazioni. Un metodo che serve all’arricchimento e al miglioramento comune.
Giancarlo Infante