L’ “anaffettività”, l’ incapacità di provare emozioni, l’ impermeabilità ad ogni sentimento è un classico e caratteristico disturbo che si riscontra nelle psicosi schizofreniche. Compare, cioè, nel cuore di una grave patologia psichica che altera profondamente il contatto con la realtà e compromette il pensiero ed il comportamento. Eppure vi sono fatti – su tutti il recente delitto di Senago – che inducono a temere come l’ anaffettività oggi si stia, in qualche modo, disancorando dalla malattia e si proponga come un vissuto a sé stante, che abita persone che non sono clinicamente ascrivibili a categorie patologiche e, dunque, pienamente responsabili degli atti che compiono.
Il delitto di Senago, così come lo racconta l’omicida, è, a dir poco, agghiacciante. L’ ira, l’odio, la paura, un rancore a lungo covato, interessi inconfessabili, spesso, come nei femminicidi, un vuoto interiore incolmabile, sempre accompagnano gesti violenti ed estremi. Ovviamente in nessun modo li possono giustificare e neppure li spiegano.
Sono sentimenti forti e devastanti, che, ad ogni modo, rientrano, si puo’ dire, nell’ orizzonte vitale di una persona.
Un orizzonte contorto, slabbrato, autodistruttivo, che rovescia la vita contro sé stessa, eppure alla vita appartiene, ne trae alimento ed, a sua volta, ne alimenta la perversione.
A quanto pare, nulla di tutto questo nella tragedia che si è consumata a Senago. Li c’è già il rigore cadaverico della morte in quella tombale anaffettività di cui dà conto la confessione dell’ omicida. Apatia, indifferenza, noia e fastidio.
La fatica insopportabile di uno stress e tanto basta per uccidere, perfino il proprio bambino, non un anonimo sconosciuto, ma Thiago, il bimbo che aveva già un nome proprio, chissà quanto volte pronunciato, scelto d’ intesa con la mamma trucidata.
I comportamenti criminali, per quanto appaiano isolati e particolari, non sono mai del tutto alieni dalla “cifra” di quello specifico momento storico. Spesso funzionano da lente di ingrandimento, per cui la singolarità
del caso mostra in filigrana il possibile e progressivo disvelarsi di un orientamento diffuso, che, per quanto non implichi altri crimini, si stempera e si stende come un velo sull’ intero contesto civile del momento e lo rende opaco.
In un certo senso, è come se si rovesciassero le parti.
Quel torpore del sentimento e della coscienza che si manifesta nel singolo caso clinico e lì resta confinato, come causa e, ad un tempo, portato, effetto e sintomo di una grave patologia, si antepone come attore primario, a sé stante, una sorta di sfumatura diffusa sul complessivo corpo sociale, del quale denuncia un malessere che, per quanto appaia sottile, non può essere trascurato.
Forse è vero che gli automi contendono il nostro spazio vitale, come se volessero rubarci l’anima, ma è altrettanto vero che siamo piuttosto noi ad imitarli, adeguandoci alla loro postura “macchinina”, algida e cieca.
Domenico Galbiati